• RICERCATORI

    Percorsi di formazione per comunicare la ricerca scientifica

    MORE

La comunicazione della ricerca scientifica


La comunicazione della ricerca scientifica - corso di formazione per dottorandi e ricercatori


Nell’ambito del progetto CLaSTer – Come Lavora la Scienza. Dialoghi tra Università e Territorio, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, la Divisione Supporto alla Ricerca Scientifica, in collaborazione con Ilaria Ampollini (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – Gruppo di ricerca STSTN. Scienza Tecnologia e Società) organizza un corso di formazione sulla comunicazione della ricerca scientifica per studenti di dottorato e ricercatori.
Il percorso è pensato come un’occasione di confronto e di dialogo tra ricercatori sui temi legati alla Terza Missione e alla comunicazione della ricerca.
I quattro incontri offriranno innanzitutto gli strumenti pratici per ottimizzare le strategie di comunicazione della scienza, dando la possibilità ai partecipanti di mettersi alla prova con brevi esercitazioni. Non mancherà tuttavia anche una solida panoramica teorica, con una ricognizione della letteratura che si interroga sulle finalità, le modalità e i risultati nel campo della comunicazione scientifica.
Ogni incontro sarà dedicato a una tematica specifica e si svolgerà in due parti distinte. Una prima parte introduttiva, tenuta da Ilaria Ampollini, e una seconda parte di approfondimento, a cura dei relatori esterni.

Calendario degli incontri e argomenti trattati: 

  • Mercoledì 10 Ottobre 2018: Perché e cosa comunicare? - con focus sulle tematiche da comunicare e sull’importanza della comunicazione della ricerca
  • Mercoledì 24 Ottobre 2018: Come comunicare? - con focus sulle differenti modalità della comunicazione, in particolare social media e giornalismo scientifico
  • Mercoledì 7 Novembre 2018: A chi comunicare? - con focus su target e pubblici, dai bambini al territorio
  • Mercoledì 28 Novembre 2018: Ideare, progettare, valutare - con spazio per la progettazione o la ridefinizione di progetti e la condivisione delle iniziative già presenti sul territorio

Orario: ogni incontro si terrà il mercoledì pomeriggio dalle 13 alle 18, con pranzo e coffee break offerti ai partecipanti. Tutti gli interventi saranno in lingua italiana. 
Destinatari: docenti, ricercatori, dottorandi, PTA  
Relatori:  

  • Marco Ciardi (Università di Bologna) Metodi della scienza, magia e pseudoscienza
  • Mattia Andreoletti (Università di Milano) Integrità della ricerca e fiducia pubblica
  • Cristina Da Rold (Giornalista freelance) Comunicare con i social media
  • Sandro Iannaccone (Galileo. Giornale di Scienza) Comunicare nel giornalismo scientifico
  • Agnese Sonato (PLaNCK! magazine) Comunicare ai bambini
  • Andrea De Bortoli (AgoràScienza - Università di Torino) Università e dialogo con il territorio

Iscrizioni e informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per iscriversi, inviare un’email entro il 30 settembre 2018; i posti sono limitati.
Si consiglia l’iscrizione a tutto il ciclo di incontri. È comunque possibile decidere di iscriversi solo ad alcuni degli appuntamenti,comunicandolo nella mail. 

L'iniziativa è realizzata nell'ambito del bando STAR - Provincia Autonoma di Trento

Documenti Ricercatori

 
 

Contatti

Ilaria Ampollini | Unitn

Via Giuseppe Verdi, 26,

38122 Trento - Italy

+39 0461 123456

ilaria.ampollini@unitn.it

Mo-Fr: 10.00 - 18.00

About Us

Il percorso CLaSTer vuole spostare l’attenzione sulle modalità con cui la ricerca scientifica lavora, sul suo farsi quotidiano e storico, sulle sfide, gli errori, i concetti e, più di tutto, sulle metodologie utilizzate.