Percorsi di democrazia deliberativa per le scuole secondarie di secondo grado
Presentazione generale: il progetto Come Lavora la Scienza. Dialoghi tra Università e Territorio è un progetto di durata triennale interamente finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento (bando STAR) e si pone l’obiettivo di promuovere la divulgazione della ricerca dagli enti al territorio. Parte essenziale del progetto sono i percorsi nelle scuole.
Percorsi di democrazia deliberativa: robotica e medicina di precisione
Destinatari: scuole secondarie di secondo grado (quarto anno).
Durata: moduli da tre incontri di tre/due ore di lezione ciascuno.
Sede: laboratori/aule universitarie e in classe.
Costo: gratuito.
Periodo: settembre-dicembre 2018; gennaio-marzo 2019.
Tematiche: intelligenza artificiale/robotica; medicina di precisione.
Materie d’attinenza: matematica e fisica; scienze della terra; biologia e chimica; scienza e tecnologia applicate; storia e filosofia; diritto.
Premessa: La comunicazione della ricerca scientifica passa oggi per lo più attraverso la diffusione di singole nozioni e di risultati notiziabili (scoperte, invenzioni, premi, articoli su riviste prestigiose). Il percorso CLaSTer vuole invece spostare l’attenzione sulle modalità con cui la ricerca scientifica lavora, sul suo farsi quotidiano, gli errori, i fallimenti e, più di tutto, sulle metodologie utilizzate. Nello stesso tempo, si vuole allargare lo sguardo al contesto sociale in cui la ricerca scientifica viene a collocarsi, spingendo gli studenti a coglierne i risvolti sul piano sociale, politico, giuridico, quando non anche etico, a individuare criticità e potenziali ricadute, a riflettere su immaginari futuri e su situazioni presenti.