• SCUOLE

    Percorsi partecipati per imparare come lavora la scienza

    MORE

Percorsi di democrazia deliberativa per le scuole secondarie di secondo grado

Presentazione generale: il progetto Come Lavora la Scienza. Dialoghi tra Università e Territorio è un progetto di durata triennale interamente finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento (bando STAR) e si pone l’obiettivo di promuovere la divulgazione della ricerca dagli enti al territorio. Parte essenziale del progetto sono i percorsi nelle scuole.

Percorsi di democrazia deliberativa: robotica e medicina di precisione

Destinatari: scuole secondarie di secondo grado (quarto anno).

Durata: moduli da tre incontri di tre/due ore di lezione ciascuno.

Sede: laboratori/aule universitarie e in classe.

Costo: gratuito.

Periodo: settembre-dicembre 2018; gennaio-marzo 2019.

Tematiche: intelligenza artificiale/robotica; medicina di precisione.

Materie d’attinenza: matematica e fisica; scienze della terra; biologia e chimica; scienza e tecnologia applicate; storia e filosofia; diritto.

Premessa: La comunicazione della ricerca scientifica passa oggi per lo più attraverso la diffusione di singole nozioni e di risultati notiziabili (scoperte, invenzioni, premi, articoli su riviste prestigiose). Il percorso CLaSTer vuole invece spostare l’attenzione sulle modalità con cui la ricerca scientifica lavora, sul suo farsi quotidiano, gli errori, i fallimenti e, più di tutto, sulle metodologie utilizzate. Nello stesso tempo, si vuole allargare lo sguardo al contesto sociale in cui la ricerca scientifica viene a collocarsi, spingendo gli studenti a coglierne i risvolti sul piano sociale, politico, giuridico, quando non anche etico, a individuare criticità e potenziali ricadute, a riflettere su immaginari futuri e su situazioni presenti.

Leggi tutto

Scienza e ricerca: dalla cultura scientifica alla cittadinanza scientifica. Percorso per le scuole secondarie di secondo grado

Presentazione generale: il progetto Come Lavora la Scienza. Dialoghi tra Università e Territorio è un progetto di durata triennale interamente finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento (bando STAR) e si pone l'obiettivo di promuovere la diffusione della ricerca dagli enti al territorio. Parte essenziale del progetto sono i percorsi nelle scuole.

Scienza e ricerca. Dalla cultura scientifica alla cittadinanza scientifica

Destinatari: scuole secondarie di secondo grado (dal primo al terzo anno). Durata: moduli da tre incontri di due ore di lezione ciascuno.

Sede: in classe.

Costo: gratuito.

Periodo: settembre-dicembre 2018; gennaio-marzo 2019.

Tematiche: sviluppo del pensiero scientifico; metodologie della scienza; scienza/pseudo-scienza; cattiva informazione e fake news; ricerca scientifica.

Materie d'attinenza: matematica e fisica; scienze della terra; biologia e chimica; scienza e tecnologia applicate; storia e filosofia.

Premessa: La comunicazione della ricerca scientifica passa per lo più attraverso la diffusione di risultati notiziabili (scoperte, invenzioni, premi, articoli su riviste prestigiose) e di nozioni singole, che si fanno via via più complesse. Il percorso CLaSTer vuole invece spostare l'attenzione sulle modalità con cui la ricerca scientifica lavora, sul suo farsi quotidiano, gli errori, i fallimenti e, più di tutto, sulle metodologie utilizzate. Nello stesso tempo, si vuole allargare lo sguardo al contesto sociale in cui la ricerca scientifica viene a collocarsi, spingendo gli studenti a coglierne i risvolti sul piano socio-politico, legislativo, quando non anche etico, a individuare criticità e potenziali ricadute, a riflettere su immaginari futuri e su situazioni presenti.

Leggi tutto

Documenti Scuole

 
 

Contatti

Ilaria Ampollini | Unitn

Via Giuseppe Verdi, 26,

38122 Trento - Italy

+39 0461 123456

ilaria.ampollini@unitn.it

Mo-Fr: 10.00 - 18.00

About Us

Il percorso CLaSTer vuole spostare l’attenzione sulle modalità con cui la ricerca scientifica lavora, sul suo farsi quotidiano e storico, sulle sfide, gli errori, i concetti e, più di tutto, sulle metodologie utilizzate.