• Iniziative STAR

    Dai caffè scientifici alla Notte dei Ricercatori
    per fare rete con gli altri enti della ricerca trentina

    MORE

"Scienza a ore sei": edizione 2019 degli aperitivi con la Scienza.

Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno ritorna “Scienza a ore sei”, il ciclo di caffè scientifici ad ingresso libero organizzati in collaborazione da Università di Trento, MUSE, Fondazione Mach e Fondazione Kessler e promosso dalla Provincia autonoma di Trento. Sorseggiando un aperitivo offerto al MUSE Cafè, vengono affrontati temi di attualità a carattere scientifico, con l’intervento di specialisti del settore attivi nell’ambito della ricerca. I primi due incontri, che si sono svolti nel corso di febbraio e marzo, hanno riscontrato un discreto successo, portando assieme cittadini e addetti ai lavori a riflettere e confrontarsi in un clima informale su svariate tematiche che direttamente o indirettamente toccano la vita di tutti noi; si sono affrontati argomenti che vanno dal futuro dell’esplorazione spaziale alle nuove tecnologie per garantire la sicurezza e l’efficienza delle transazioni finanziarie. I prossimi incontri saranno dedicati ad altri temi caldi: partendo dalle più recenti scoperte nel campo del microbiota intestinale, passando per le allergie ai pollini, come i recenti aumenti dei flussi migratori abbiano conseguentemente portato ad un maggiore contatto tra religioni diverse, arrivando infine ad affrontare gli effetti dell’uso di sostanze stupefacenti sul cervello umano.

Leggi tutto

La Notte dei Ricercatori 2018

La “Notte dei Ricercatori 2018” si svolgerà al MUSE – Museo delle Scienze, in via Corso del Lavoro e della Scienza 3, nel complesso de Le Albere a Trento, a partire dalle ore 17.00 e sino a tarda serata.

I ricercatori dell’Università di Trento, della Fondazione Bruno Kessler, della Fondazione Edmund Mach e del MUSE – Museo delle Scienze ci raccontano le loro ricerche e gli aspetti più affascinanti del loro lavoro e si mettono in gioco.

Obiettivo dell’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e con il patrocinio del Comune di Trento, è offrire ai cittadini e a tutta la comunità del territorio la possibilità di confrontarsi in situazioni informali con ricercatrici e ricercatori entrando in contatto con la passione che li anima, la motivazione che li ispira, il metodo che applicano ed i risultati che ottengono.

Tutte le attività si svolgeranno in lingua italiana. Trovate il programma e ulteriori informazioni nella pagina d'Ateneo dedicata alla Notte

gufo icongufo icongufo icongufo icongufo icongufo icon

Leggi tutto

“Scienza a ore sei”: aperitivi e chiacchiere tra ricercatori e cittadini

Scienza a ore sei: il nuovo ciclo di caffè scientifici organizzato dai quattro enti del Sistema ricerca di Trento -Università di Trento, MUSE, Fondazione Mach e Fondazione Kessler- e promosso dalla Provincia autonoma di Trento. Sei gli incontri che si sono svolti presso il MUSE- Museo delle Scienze tra marzo e giugno 2018. 

Un ciclo di incontri informali tra i ricercatori e il pubblico per discutere insieme su importanti temi di attualità scientifica. È stato questo lo spirito di “Scienza a ore sei”, la nuova serie di aperitivi scientifici che ha visto protagonisti ricercatori e comunicatori di Università di Trento, MUSE-Museo delle Scienze, Fondazione Mach e Fondazione Kessler, con il coordinamento della Provincia autonoma di Trento. L’iniziativa quest’anno è stata organizzata dai quattro ricercatori post-doc vincitori del bando della Provincia autonoma di Trento “I comunicatori STAR della scienza”. L’obiettivo è stato quello di offrire uno spazio di dibattito e di confronto “orizzontale” tra cittadini e ricercatori, superando i il classico schema da “conferenza”. A sottolineare il carattere informale e rilassato dell’iniziativa, a tutti i partecipanti è stato offerto un aperitivo da consumare durante l’incontro.

Leggi tutto

Contatti

Ilaria Ampollini | Unitn

Via Giuseppe Verdi, 26,

38122 Trento - Italy

+39 0461 123456

ilaria.ampollini@unitn.it

Mo-Fr: 10.00 - 18.00

About Us

Il percorso CLaSTer vuole spostare l’attenzione sulle modalità con cui la ricerca scientifica lavora, sul suo farsi quotidiano e storico, sulle sfide, gli errori, i concetti e, più di tutto, sulle metodologie utilizzate.