• Iniziative STAR

Dai caffè scientifici alla Notte dei Ricercatori
    per fare rete con gli altri enti della ricerca trentina

La Notte dei Ricercatori 2018

La “Notte dei Ricercatori 2018” si svolgerà al MUSE – Museo delle Scienze, in via Corso del Lavoro e della Scienza 3, nel complesso de Le Albere a Trento, a partire dalle ore 17.00 e sino a tarda serata.

I ricercatori dell’Università di Trento, della Fondazione Bruno Kessler, della Fondazione Edmund Mach e del MUSE – Museo delle Scienze ci raccontano le loro ricerche e gli aspetti più affascinanti del loro lavoro e si mettono in gioco.

Obiettivo dell’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e con il patrocinio del Comune di Trento, è offrire ai cittadini e a tutta la comunità del territorio la possibilità di confrontarsi in situazioni informali con ricercatrici e ricercatori entrando in contatto con la passione che li anima, la motivazione che li ispira, il metodo che applicano ed i risultati che ottengono.

Tutte le attività si svolgeranno in lingua italiana. Trovate il programma e ulteriori informazioni nella pagina d'Ateneo dedicata alla Notte

gufo icongufo icongufo icongufo icongufo icongufo icon

SALUTI ISTITUZIONALI

Saluti istituzionali delle autorità e degli enti di ricerca organizzatori e apertura della Notte dei Ricercatori 2018.
ore 17.00 nel parco del MUSE

STANDS DEMO E HANDS ON

Sperimentare, giocare, comprendere attraverso piccole dimostrazioni e dialogare direttamente con i ricercatori o semplicemente ascoltare. Gli stands permettono livelli di interazione diversi e mettono in gioco competenze e curiosità diverse. Un mordi e fuggi che ci aiuta a scoprire quanto ricco è il mondo della ricerca intorno a noi.
dalle 17.30 dentro il MUSE e presso il Quartiere Le Albere

CACCIA ALLA SCIENZA

Chi RIcerca trova.
Se sei curioso e intraprendente, allora questo fa per te. Se hai tra i 6 a i 12 anni, richiedi al punto informativo (presso la Lobby del MUSE) le istruzioni per la caccia al ricercatore, indossa il tuo braccialetto e inizia il gioco!

INCONTRA LA RICERCA

Prendi un caffè in un bar del quartiere, sorseggia un aperitivo o goditi l’aria fresca del parco… intanto i ricercatori ti racconteranno gli ultimi aggiornamenti sulle loro ricerche: un dialogo aperto ad ogni domanda e curiosità. Le domande sono benvenute.
dalle ore 18.00 nel quartiere Le Albere

• Dolcemente Marzari – viale della Costituzione, 28
  • Le Albere Cafè – Corso del Lavoro e della Scienza, 6-8
  • Green Apple – viale della Costituzione, 2
 LIBRI VIVENTI

Sfide, errori, speranze, ostacoli, successi...per una notte, i nostri ricercatori saranno dei veri e propri libri aperti, pronti a raccontarvi ogni aspetto del loro lavoro!
dalle 18.00 alla Biblioteca del MUSE: piano +1

• primo turno: dalle 18.00 alle 19.30
  • secondo turno: dalle 20.00 alle 21.30
 A CENA CON LA RICERCA

Evento a pagamento (15 € a persona) con prenotazione obbligatoria.
Turno unico con posti disponibili limitati.

Anche i ricercatori (ogni tanto) mangiano. Questa sera potrete condividere con loro la cena, e si sa… in un contesto conviviale non ci sono limiti di riservatezza (potrete chiedere proprio tutto).
ore 19.30 nella Sala Conferenze del MUSE: piano –1

EVENTO FINALE

ore 22.00 sulla terrazza del MUSE Café

LA MATRICE DI GAIA

Scienza, interdipendenza, e la sfida dello sviluppo sostenibile
La tenuta della biosfera dipende da un fattore cui non avevamo dato valore: l'equilibrio globale. Questo è la risultante delle interazioni fra sotto equilibri locali o settoriali interconnessi, governati da retroazioni e cicli cumulativi: la politica lancia dunque un pressante appello alla scienza per comprendere e gestire la complessità e la semplicità della casa comune Terra.

Grammenos Mastrojeni è diplomatico di carriera dal 1991, attualmente Coordinatore per l'Ambiente e Capo della Science-policy interface della Cooperazione allo sviluppo. È il capo negoziatore italiano sulle terre e l'acqua e membro delle delegazioni su clima, oceani e biodiversità, nonché Presidente del Partenariato globale delle montagne e di quello delle isole. Ha insegnato Soluzione dei conflitti e materie ambientali in diversi atenei, in Italia e all'estero. Da molti anni studia ed espone al pubblico le implicazioni dei cambiamenti climatici sulla salute del pianeta e in particolare sul rapporto stretto tra squilibrio ambientale e instabilità sociale. Tra i suoi scritti si ricordano in particolare: "Il ciclo indissolubile – Pace, ambiente, sviluppo e libertà nell'equilibrio globale" (2002), "L'ecorivoluzione necessaria" (2008), "L'arca di Noè" (2015) ed "Effetto serra, effetto guerra" (2017, con Antonello Pasini).

a seguire

A TUTTO RITMO CON LA B-ING BAND

Quando una lunga giornata di studio e ricerche si conclude, i nostri ricercatori sono capaci di tutto...anche di creare una band, suonare e cantare per farvi scatenare a più non posso al ritmo di musica rock e pop!

La B-Ing Band, nome che deriva dal connubio Biologia e Ingegneria, è una cover band che nasce nell’estate del 2010 su iniziativa di alcuni docenti biotecnologi ed Ingegneri dell’Università di Trento.
Successivamente, la band ha accolto anche Ricercatori e Personale Tecnico e Amministrativo raggiungendo l’attuale numero di 8 elementi con un repertorio che spazia dal rock anni ‘60 e ‘70 fino ai più recenti brani pop.

Ilaria Ampollini | Unitn

Via Giuseppe Verdi, 26,

38122 Trento - Italy

ilaria.ampollini@unitn.it

Mo-Fr: 10.00 - 18.00

About Us

Il percorso CLaSTer vuole spostare l’attenzione sulle modalità con cui la ricerca scientifica lavora, sul suo farsi quotidiano e storico, sulle sfide, gli errori, i concetti e, più di tutto, sulle metodologie utilizzate.