Si è svolto al MUSE il primo appuntamento dell'iniziativa Dal genoma alla medicina di precisione, realizzata in collaborazione con CIBIO e MUSE. 

Durante il pomeriggio, abbiamo affrontato su quattro tavoli di dibattito diversi aspetti legati alla medicina di precisione, dalle prospettive nella cura e nella diagnosi, agli aspetti etici, giuridici e di sostenibilità economica. Hanno partecipato come relatori Caterina Nardella, Marta Biagioli e Prof. Andrea Lunardi (Università di Trento - CIBIO); Dott.ssa Elena Bravi e Dott. Giovanni Guarrera (APSS); Simone Penasa e Prof. Paolo Sommaggio (Università di Trento - Facoltà di Giurisprudenza); Alberto Nucciarelli (Università di Trento - Dipartimento di Economia e Management). 

Le istanze e gli spunti di riflessione messi a fuoco da ogni tavolo saranno riportati sui tavoli degli stakholders (portatori di interesse quali policy makers, medici e altri ricercatori) durante il secondo appuntamento dell'iniziativa, che si terrà il 31 gennaio 2019. L'obietto sarà quello sia di creare una rete di collaborazione sul territorio e di proporre azioni concrete per migliorare e strutturare in modo efficiente la ricerca trentina nel campo della medicina di precisione.